Testo completo
title
Si rappresenta che, ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 7 agosto 2019, tutte le strutture ricettive e le attività di locazione turistica e/o breve ubicate nel territorio comunale sono tenute a comunicare mensilmente, con dettaglio giornaliero, i dati relativi ai movimenti turistici (arrivi e presenze) attraverso la piattaforma regionale “Sinfonia Turismo SMART”.
Il conferimento dei dati statistici sulla movimentazione turistica all’ISTAT costituisce obbligo di legge per le strutture ricettive e avviene per via telematica tramite gli organi regionali, in conformità a quanto disposto dal Regolamento UE n. 692/2011 e nel rispetto del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), istituito con Decreto Legislativo n. 322 del 6 settembre 1989.
A seguito di verifiche effettuate sul portale regionale Sinfonia Turismo SMART, è emerso che alcune strutture ricettive operanti nel territorio del Comune di Sessa Cilento non hanno provveduto alla trasmissione dei dati di movimentazione turistica di propria competenza.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, il controllo dell’adempimento dell’obbligo di comunicazione nonché l’irrogazione delle eventuali sanzioni amministrative per omessa o tardiva trasmissione dei dati sono di competenza dei Comuni.
Si evidenzia che la mancata comunicazione dei dati di arrivi e presenze turistiche da parte delle strutture ricettive comporta ripercussioni significative, tra cui:
-
l’alterazione delle statistiche ufficiali sul turismo a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale;
-
la riduzione dell’affidabilità dei dati utilizzati per la programmazione delle politiche turistiche e territoriali;
-
possibili ricadute negative sull’assegnazione di risorse, finanziamenti e interventi di valorizzazione del territorio;
-
l’avvio di procedimenti sanzionatori previsti dalla normativa vigente.
Pertanto, si invitano tutte le strutture ricettive e le attività di locazione turistica/breve non in regola a provvedere con urgenza alla trasmissione dei dati mancanti e a garantire il puntuale adempimento mensile dell’obbligo di comunicazione tramite la piattaforma regionale dedicata.
Il presente avviso ha valore di formale richiamo al rispetto degli obblighi di legge. Per ulteriori informazioni telefono 0974836055 int.2 - in orario d'ufficio
QUI L' AVVISO di REGIONE CAMPANIA