Storia del comune

Dettagli della notizia

Sessa cilento, il luogo e la storia

Data:

21 agosto 2023

Tempo di lettura:

12 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Sessa cilento, il luogo e la storia

Testo completo

title
Sessa Cilento, il luogo e la storia.

Comune di collina risalente al Medioevo; rinomato per la produzione artigianale di fichi secchi, oggetti in legno finemente intagliati (botti per la conservazione di vino – e manufatti come la chitarra battente) e la concia delle pelli. La comunità dei sessesi, con un indice di vecchiaia che in alcuni casi supera il secolo, si è uniformemente distribuita su tutto il comprensorio. Oltre che nel capoluogo del Comune Sessa Cilento, risiede nelle altre piccole e medie frazioni che ne compongono il Comune:  Castagneta, Casigliano, San Mango, Santa Lucia e Valle.
Una certa irregolarità contraddistingue il profilo geometrico del territorio comunale, che in corrispondenza delle pendici del Monte della Stella registra un brusco innalzamento delle quote altimetriche, abbinato a un evidente mutamento del paesaggio: dalla vetta alle falde del massiccio si dispongono in successione boschi cedui castagnali, macchia mediterranea e seminativi di collina arborati. A poca distanza dall'abitato si snoda fra l'intrico della vegetazione ripuaria il fiume Alento.

Sessa Cilento, è situata sul versante destro della media valle del fiume Alento, alle pendici orientali del Monte della Stella e sorge a 15 chilometri dal bivio della strada statale n. 18 Tirrena Inferiore, asse viario di grandissima utilità per chi si dirige verso i capoluoghi campani e la Calabria, magari facendo tappa presso le località balneari della costiera cilentana. Omignano Scalo è la stazione ferroviaria più vicina. Le autolinee “Giuliano Sas” – presenti sul territorio comunale,  offrono servizi di autotrasporto passeggeri da e per Salerno/Napoli
Il comune, che appartiene all'ambito territoriale di competenza della Comunità Montana Alento - Monte Stella, è inserito nel Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano – Alburni. Esso guarda al capoluogo di provincia Salerno, ad Agropoli e a Vallo della Lucania per i rapporti con le istituzioni e per i consumi.
Sessa Cilento è sede della Pinacoteca d’Arte Contemporanea Pietro Volpe che ospita il catalogo della donazione Volpe-Boschetti da cui la struttura museale ha mosso i primi passi.

Il primo elemento dell'attuale toponimo, citato per la prima volta nel 1187, richiama la forma latino-classica SUESSA, che a sua volta ha origini preromane e la funzione di appellativo. Il casale di Sessa, incluso nella baronia del Cilento, fu tra quelli conferiti nel 1276 a Ruggero Sanseverino
; successivamente conobbe la signoria dei Capano, principi di Pollica, e dei Baroni Giordano, primi feudatari. È comune autonomo dal secolo scorso. Significative testimonianze del passato abbelliscono il comprensorio sessese: i Mulini ad acqua, i superbi ruderi del monastero di Santa Maria degli Eremiti alla frazione San Mango, fulcro dell'economia e della vita spirituale locale dal 1093 al XV secolo, i vari palazzi Signorili e Nobiliari e palazzo Coppola – a Valle di Sessa Cilento, costruito nel Settecento, oggi rinato e sede di importanti manifestazioni culturali.  

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede Comunale

Via Roma, 13, 84074 Sessa Cilento SA

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Sede Comunale

84074 Via Roma, 13, 84074 Sessa Cilento SA

Email: demosessa@comune.sessacilento.sa.it

PEC: anagrafesessa@pec.it

Telefono: +39 0974 836 055 interno 2

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2023, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send