Si occupa della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle    schede individuali, di famiglia e di convivenza che formano l’anagrafe    della popolazione residente nel comune determinate a seguito    d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Provvede    all’annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe,    delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, alla    comunicazione dei movimenti anagrafici riguardanti tali soggetti agli    enti erogatori, all’accertamento dei requisiti previsti dalla legge  per   l’erogazione delle stesse.
Aggiorna e registra sul  terminale   le mutazioni anagrafiche dei cittadini, le variazioni  domiciliari con   accertamenti, la scissione di foglio,  l'irreperibilità, le ordinanze di   cancellazione anagrafica eccetera.
Si occupa di pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Provvede al rilascio di certificazioni anagrafiche anche attraverso l'accesso telematico agli sportelli anagrafici.
Gestisce l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (Aire).
In    materia di stato civile svolge attività di registrazione e di    certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita,    il matrimonio, la morte e la cittadinanza; si occupa della  tenuti  dei   registri di stato civile.
Per quanto riguarda la leva    militare, provvede alla formazione ed aggiornamento della lista di leva,    alla predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto,    all'istruttoria preliminare delle istanze di dispensa, agli  adempimenti e   procedure di competenza comunale previsti dal d.l.  504/97.
Gestisce   la tenuta dei fascicoli elettori (cambio  abitazione, cambio sezione),   del corpo elettorale (revisioni e  conseguenti iscrizioni e   cancellazioni).
Ripartisce il territorio comunale in sezioni elettorali.
Verifica i confini delimitanti i collegi di camera, senato, provincia e circoscrizioni.
Tiene    le liste generali e sezionali degli elettori, le liste elettorali    aggiunte, gli albi degli scrutatori e presidenti di seggio.
Provvede    alla nomina degli scrutatori, al rilascio dei certificati elettorali,    agli adempimenti di tutti gli atti connessi al funzionamento della    Commissione elettorale comunale, che ha sede c/o lo stesso servizio,    agli  adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali    (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.), agli eventuali  adempimenti    connessi ai referendum comunali.
La Commissione elettorale    circondariale provvede alle revisioni semestrali delle liste  elettorali,   alle iscrizioni e cancellazioni sulle liste, alla  preparazione delle   liste per i seggi elettorali, all'acquisto o  riacquisto delle capacità   elettorali, alle autentiche e al blocco  delle liste sezionali, agli   esami di ricorsi, di candidature per le  elezioni del sindaco e dei   consiglieri.
Concede le autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.