Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l’espatrio

Dettagli della notizia

La carta d'identità cartacea, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157.

Data:

16 ottobre 2025

Tempo di lettura:

9 min

Scadenza:

06 agosto 2026

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

La carta d'identità cartacea, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157.

Testo completo

title

Si comunica alla cittadinanza che, al fine di rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e garantire procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Per tale motivo, i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo, sono invitati a provvedere quanto prima al rinnovo del proprio documento di riconoscimento in formato elettronico (CIE)

Si ricorda che per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica occorrono i seguenti documenti:

  • carta d'identità scaduta
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005;
  • In caso di primo rilascio: tessera sanitaria in corso di validità  o codice fiscale

I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;

Il costo è di €.22,40

Casi Particolari

Il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.
Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe dell’Ente, da presentare all’Ufficio unitamente alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante;

In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o dalla Stazione dei Carabinieri;

In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0974836055  int.2 in orari di Ufficio

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Nessun dato da visualizzare

A cura di

Area Amministrativa

Sede Comunale

84074 Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

Email: protsessa@comune.sessacilento.sa.it

PEC: protsessa@pec.it

Telefono: +39 0974 836 055

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send