Testo completo
title
La carta risparmio spesa prevista dalla Legge di Bilancio 2023 sarà utilizzabile a partire da LUGLIO 2023 e le famiglie che hanno i requisiti per riceverla, prima di tutto un ISEE fino a 15.000 euro, non dovranno presentare alcuna domanda, sarà il Comune di Sessa Cilento, dopo aver effettuato i controlli dettati dalla circolare Ministeriale, a dare comunicazioni inerenti la possibilità di ottenerla.
Entro il mese di Giugno 2023, l’INPS dovrebbe rendere disponibili ai singoli Comuni gli elenchi dei possibili beneficiari con le Istruzioni Operative.
Ad ogni comune il Ministero ha assegnato un certo numero di carte, calcolato in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio dei cittadini del comune e il reddito medio nazionale, al comune di Sessa Cilento sono state assegnate n. 52 carte.
I Comuni perfezioneranno gli elenchi tenendo conto della delle verifiche dettate dal Decreto Ministeriale.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, Postepay, e sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Le carte sono nominative e saranno operative a partire dal mese di luglio 2023. Se non vengono utilizzate per la prima volta entro il 15 settembre vengono ritirate. Poste Italiane effettuerà un monitoraggio a decorrere dal mese di ottobre 2023 sulle somme che non risultano assegnate e sulle carte non attivate.
Gli importi residui saranno ricaricati sulle carte dei componenti dei nuclei familiari che abbiano regolarmente utilizzato le somme nei mesi precedenti.
Il primo pagamento per l’attivazione dovrà essere effettuato entro metà settembre.
Nel frattempo, per quanto riguarda i commercianti che vorranno aderire all’iniziativa, in allegato, troveranno le modalità di presentazione della richiesta di “affiliazione”