Testo completo
title
AVVISO PUBBLICO
Il Comune di SESSA CILENTO informa che, ai sensi della normativa vigente in materia di utilizzo delle acque pubbliche - e in particolare del R.D. n. 1775/1933, del D.Lgs. n. 275/1993 e del D.Lgs. n. 152/2006 - l’utilizzo di acqua pubblica a fini irrigui è consentito solo se autorizzato o concesso dagli enti competenti.
Si invita, pertanto, chiunque prelevi acqua da sorgenti, pozzi, fontanili o altre opere di captazione a scopo irriguo, a verificare la regolarità della propria posizione e, se necessario, a regolarizzare le derivazioni, presentando apposita istanza di concessione o rinnovo presso gli uffici regionali o del Genio Civile territorialmente competenti.
Si ricorda che il prelievo non autorizzato di acqua pubblica costituisce uso abusivo e può comportare sanzioni amministrative e penali, oltre alla diffida alla cessazione immediata dell’utilizzo.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a collaborare per garantire una gestione corretta e sostenibile delle risorse idriche, evitando irregolarità e possibili provvedimenti sanzionatori, anche alla luce degli ultimi accertamenti effettuati dalle autorità competenti.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni e orari di apertura al pubblico.
Il Sindaco
f.to Prof. Gerardo Botti