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Ufficio Ragioneria

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Unità genitore

Descrizione

Le competenze di questo ufficio coprono un'ampia gamma di attività per garantire la corretta amministrazione delle risorse finanziarie comunali.

Competenze

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Le competenze di questo ufficio coprono un'ampia gamma di attività per garantire la corretta amministrazione delle risorse finanziarie comunali:
  • gestisce la contabilità generale del comune, registrando tutte le transazioni finanziarie;
  • assicura che le registrazioni contabili siano accurate, complete e conformi alle normative contabili vigenti;  
  • collabora alla preparazione del bilancio annuale del comune in coordinamento con gli altri uffici e le autorità competenti;
  • partecipa alla redazione di documenti finanziari e previsionali;
  • monitora le entrate e le spese del comune, garantendo che siano allineate al bilancio approvato;
  • analizza le variazioni di bilancio e fornisce report periodici sull'esecuzione finanziaria;
  • implementa sistemi di controllo di gestione per monitorare l'efficienza e l'efficacia delle attività finanziarie;
  • identifica e analizza eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi e propone soluzioni correttive;
  • tieni traccia e gestisce il patrimonio comunale, inclusi beni immobili, attrezzature e altri asset;
  • valuta periodicamente il valore dei beni e contribuisce alla definizione di politiche di gestione patrimoniale;
  • gestisce il processo di fatturazione per i servizi erogati dal comune;
  • supervisiona la riscossione di tasse, tariffe e altre entrate comunali;
  • assicura la corretta applicazione delle normative fiscali locali e nazionali;
  • partecipa alla preparazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali del comune;
  • interagisce con enti esterni, come l'Agenzia delle Entrate e altri organismi fiscali, per garantire la conformità e la trasparenza finanziaria;
  • fornisce dati finanziari e analisi per supportare le decisioni amministrative;
  • collabora con altri uffici per garantire che le decisioni siano sostenibili dal punto di vista finanziario;  
  • offre formazione al personale comunale su questioni finanziarie e contabili;
  • si tiene aggiornato sulle normative e sulle nuove pratiche contabili;
  • è competente in materia di servizi sociali, servizi scolastici, cultura, sport  e tempo libero;
  • si occupa della gestione del personale.
 
 

Responsabile

De Lisi Adelmo

PEC

protsessa@pec.it

Email

protsessa@comune.sessacilento.sa.it

Telefono

+39 0974 836 055


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Assessore

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Personale

Persone

Servizi offerti

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Sede

Sede Comunale

Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: ragsessa@pec.it
Email: ragioneriasessa@comune.sessacilento.sa.it
Telefono: +39 0974 836 055 interno 7

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